Consulenza sui progetti di implementazione BIM

Consulenza implementazione BIM

CHE COS’É IL BIM?

Building Information Modelling o BIM è il processo di creazione e gestione del modello d’informazioni di progetto, sia esso di un edificio o di una infrastruttura. Le informazioni possono riferirsi all’intero ciclo di vita del manufatto edilizio, dalla fase di concept a quella progettuale e di cantierizzazione, a quella di uso e manutenzione.

 

 

Anche se spesso vengono accomunati, il BIM non è il CAD 3D: il software non è che uno strumento al servizio dell’intero processo BIM.

Il modello generato con i software CAD 3D di nuova generazione si compone di oggetti grafici che contengono anche dati del componente, la geometria, i materiali, la posizione spaziale, etc., utili per calcoli, verifiche e analisi e gestione della costruzione stessa.

 

Un progetto BIM contiene tutte le informazioni riguardanti l’edificio/l’infrastruttura per tutte le sue parti. Le informazioni più comunemente raccolte in un modello BIM riguardano la localizzazione geografica, la geometria, le proprietà dei materiali e degli elementi tecnici, le fasi di realizzazione, le operazioni di manutenzione ed altro ancora.

 

(Questa presentazione rapida sul processo BIM è stata interamente presa da Wikipedia, evitando cosi molte interpretazioni che oggi possono trarre in inganno sia a livello di aspettative che di ritorni di investimento)

Cosa prevede il servizio:

PROJECT ASSESSMENT

Ossia l’analisi del flusso di lavoro attuale in base al quale Systema individua eventuali fattori critici che interferiscono con la gestione dei progetti in ogni fase. Alcuni degli elementi fondamentali per una corretta analisi sono le modalità di comunicazione del progetto con i collaboratori esterni, gli standard grafici e di processo, la divisione dei ruoli e delle responsabilità all’interno del team e le tecnologie utilizzate.

IMPLEMENTAZIONE DEL PROCESSO

A chi si rivolge il servizio:

Dal General Contractor, alle società di engineering  e al libero professionista: non solo le “grandi aziende” strutturate hanno l’opportunità di approcciare la rivoluzione BIM, ma anche i singoli professionisti, ognuno secondo i propri obiettivi, le sue possibilità e capacità economiche.

Plus Systema:

LA CONSULENZA

Il team Systema ha a disposizione consulenti specializzati che possono affiancare le aziende in ogni fase di implementazione del processo, dall’analisi alla formazione. Lo staff Systema vanta professionisti altamente qualificati nelle diverse discipline  – architettonica, strutturale, impiantistica – ma anche di consulenti esperti nelle fasi di costruzione e di gestione, come il facility management. Possiamo seguire e consigliare il cliente in tutto il ciclo di vita del progetto.

SVILUPPO DI TOOL & PLUG-IN
BIM&IOT
SUPPORTO RENDICONTAZIONE ESG
GLI STANDARD SYS
L’ESPERIENZA SYSTEMA
SCARICA LA BROCHURE DEI NOSTRI SERVIZI!
SCRIVI UNA EMAIL
CHIAMA SUBITO