fbpx

Piano industria 4.0: le opportunità sui software

Industry 4.0: opportunità per il software

Piano industria 4.0: le opportunità sui software

 

Ultime battute per sfruttare le opportunità offerte da il Piano Industria 4.0 per il 2019, soprattutto per chi ha già usufruito dell’ iperammortamento quest anno acquistando macchinari per la produzione e rientrando di fatto tra i beneficiari del Piano.

 

QUALI OPPORTUNITA’ ?

 

Con la legge finanziaria 2019  entrano ufficialmente a far parte dei costi a cui si applica il super ammortamento anche le spese a titolo di canone per l’accesso, mediante soluzioni di cloud computing, ai beni immateriali per i quali già si applica l’agevolazione. Il super ammortamento, infatti, riguarda tutti i beni immateriali (software, sistemi, system integration, piattaforme e applicazioni) connessi a investimenti in beni materiali (quindi a macchinari) «Industria 4.0»: ciò significa che si può godere del superammortamento previsto per questo genere di beni solo ed esclusivamente se si ha già – nel 2019 – acquistato uno dei beni materiali inclusi nella 4.0 ed ottenuto approvazione alla richiesta.

 

In sostanza, i software e le soluzioni in cloud (che rispondono ai requisiti dell’allegato B) rientrano tra quei beni immateriali che possono usufruire del 140% di ammortamento limitatamente alla quota del canone di competenza del singolo periodo di imposta.

Tra i beni superammortizzabili rientrano da allegato B – tra le altre – le seguenti voci:

Software, sistemi, piattaforme e applicazioni per la progettazione, definizione/qualificazione delle prestazioni e produzione di manufatti in materiali non convenzionali o ad alte prestazioni, in grado di permettere la progettazione, la modellazione 3D, la simulazione, la sperimentazione, la prototipazione e la verifica simultanea del processo produttivo, del prodotto e delle sue caratteristiche (funzionali e di impatto ambientale) e/o l’archiviazione digitale e integrata nel sistema informativo aziendale delle informazioni relative al ciclo di vita del prodotto (sistemi EDM, PDM, PLM, Big Data Analytics).

 

Gli scenari sono interessanti, quindi, anche per quello che riguarda i progetti di gestione documentale all’interno dell’ufficio tecnico.

 

SEI INTERESSATO E VUOI SAPERNE DI PIU?

 

Contatta il tuo consulente Systema di riferimento, oppure invia una mail a marketing@systemasrl.it