Fine del supporto Microsoft per Windows 7

Fine del supporto Microsoft per Windows 7

Fine del supporto Microsoft per Windows 7

Dal 14 gennaio 2020 Windows 7 non sarà più supportato da Microsoft

 

CHE COSA SIGNIFICA?

 

Non verranno più rilasciati Service Pack e Hotfix per aggiornare la piattaforma del Sistema Operativo a livello di Sicurezza, Stabilità e funzionalità integrative

Questo significa che se si continua ad utilizzare Windows 7 dopo il termine del supporto, il PC continua a funzionare, ma diventerà più vulnerabile ai rischi per la sicurezza e ai virus e non riceverà più da Microsoft gli aggiornamenti software, inclusi gli aggiornamenti della sicurezza.

 

COSA FARE? IL CONSIGLIO DEGLI ESPERTI SYSTEMA

 

La soluzione ottimale è quella di migrare alla piattaforma Windows 10, almeno installando una nuova licenza ove possibile (quindi non su macchine troppo obsolete, per le quali non sarebbero disponibili i drivers, e nemmeno su postazioni che dovranno lavorare con software professionali ad alti requisiti hardware, che è opportuno rinnovare).

Il consiglio è quello di aggiornare il parco macchine, sostituendo quelle più datate, e/o aggiornando le workstation che devono offrire le maggiori performance.

Ovviamente, una volta effettuata la migrazione all’ attuale piattaforma di Windows, sarà necessario effettuare anche l’upgrade delle release dei prodotti/licenze installate sulle postazioni.

 

Ad esempio nel caso di software Autodesk non sarà più possibile utilizzare versioni molto datate, ovvero dalla 2015 e precedenti, in quanto non supportate sulle più recenti versioni dei Sistemi Operativi Microsoft.

 

E PER WINDOWS SERVER?

 

Quanto riportato sopra, vale anche per l’aspetto Server : Windows Server 2008 e 2008 R2 usciranno di supporto il 14/01/2020.  Anche in questo caso si consiglia fortemente di prevedere una revisione della proprio infrastruttura Hardware per mantenere la sicurezza informatica aziendale.

Segnaliamo inoltre che la medesima situazione si verificherà per Exchange 2010: consigliamo di prepararsi per tempo ad aggiornare ad Office 365 o Exchange 2016 per ovviare ad eventuali problematiche di sicurezza ed instabilità del Sistema.

 

Per ricevere supporto/consulenza o maggiori informazioni puoi contattare il tuo consulente Systema di firerimento o compilare il nostro modulo CONTATTI

 

 

Hai delle versioni vecchie da aggiornare? SCOPRI LA PROMOZIONE VALIDA FINO AL 25 OTTOBRE

 

 

PER APPROFONDIRE:

 

Link ufficiali Microsoft sull’argomento:

https://support.microsoft.com/it-it/help/4057281/windows-7-support-will-end-on-january-14-2020

https://support.microsoft.com/it-it/help/4456235/end-of-support-for-windows-server-2008-and-windows-server-2008-r2

https://docs.microsoft.com/it-it/office365/enterprise/exchange-2010-end-of-support 

 

Nessun commento

Scrivi Commento