La documentazione BIM secondo la normativa vigente: teoria e applicazioni operative
Premessa alla webcast
La digitalizzazione dei processi e il BIM sono richieste sempre più frequenti da parte della Committenza : a livello pubblico la normativa chiarisce modalità, tempi, requisiti, criteri premianti per l’affidamento dei lavori. A livello privato assistiamo un incremento della domanda, grazie ad una consapevolezza sempre maggiore dei benefici che il digitale porta nel ciclo di vita dell’Opera e agli attori coinvolti.
Rispondere alle richieste BIM implica la produzione di specifica documentazione per tutti gli stakeholder interessati – sia Committenza/Stazioni Appaltanti, sia Appaltatori (quindi società di engineering, imprese di costruzione o facility management) – documenti che hanno specificità e tempistiche proprie, inserendosi all’interno di fasi differenti del progetto.
L’intento della webcast è quello di fare chiarezza sui documenti richiesti secondo la normativa e sui loro contenuti specifici, ma soprattutto di mostrare l’applicazione operativa di alcuni aspetti legati al BIM e alla sua gestione cui è necessario dare visibilità all’interno della documentazione, piuttosto che di alcuni concetti legati al processo.
Di cosa parleremo
- I documenti BIM: breve overview e posizionamento all’interno delle fasi del processo edilizio (Programmazione/porgettazione – Affidamento – Esecuzione – Esercizio). Situazione italiana ed anglosassone (CI/EIR, OGI, PGI/BEP)
- Il Capitolato informativo: gli strumenti utili per definire i limiti di utilizzo del modello BIM. Gli usi del modello in relazione agli intenti della Committenza
Approfondimento teorico sui concetti di:
– Linee guida e standard
– LOD/LOI/LOIN
– CDE-ACDAT
– Interoperabilità digitale: il formato aperto IFC
- L’OGI (Offerta di Gestione Informativa): rispondere ai requisiti del Capitolato Informativo in fase precontrattuale
Approfondimento tecnico su:
– RACI/RAM (Responsibility Assignment Matrix) : la matrice di ruoli e responsabilità
– Modello informativo, Standard, LOD/LOI/LOIN
– Oltre i requisiti minimi: spunti di riflessione su come soddisfare i criteri premianti e offrire valore aggiunto
– Consegna del progetto
– Clash Detection e code Checking
– Model checking
– Costi e WBS
- Il PGI (Piano di Gestione Informativa): la documentazione post-aggiudicazione – fase esecutiva – sui dettagli di condivisione e direzione dei progetti BIM
Approfondimento tecnico su:
– PIM (Project information Model): il modello informativo del progetto in fase esecutiva.
– Piattaforma di condivisione e coordinamento (BIMSp@ce®, BIM360)
– Il cronoprogramma
– Il monitoraggio e la sensoristica
A chi è rivolta la webcast
Il seminario web è rivolto a Committenti/Stazioni Appaltanti, società di Engineering/Architettura e tutti gli stakeholder della filiera costruzioni.
Come iscriversi alla webcast
Per partecipare alla webcast E’ NECESSARIO iscriversi compilando il form seguente. Qualche giorno prima della webcast riceverai il link per accedere alla sessione.
Nessun commento