09 Gen Seminario tecnico “I colli di bottiglia del BIM: le criticità di cui nessuno vuole parlare” – Roma, 26 gennaio 2017
A seguito del successo della prima edizione del seminario svoltasi a Milano lo scorso 27 ottobre 2016, abbiamo deciso di riproporre l’evento a Roma.
Premessa
La tematica del BIM (Building Information Modelling) è negli ultimi anni sotto i riflettori e al centro delle più accese discussioni nel settore architettura, ingegneria e costruzioni.
Tutti i fornitori di tecnologia parlano di benefici, di standard, di normative o degli strumenti tecnici da utilizzare: ma quali sono gli scogli da affrontare e le criticità ancora da risolvere? Davvero si esaurisce tutto nell’utilizzo di un software, piuttosto che di un altro? Possiamo veramente dire che il processo è totalmente gestito e gestibile?
Systema ti invita al seminario tecnico:
“I colli di bottiglia del BIM: le criticità di cui nessuno vuole parlare”
L’intento dell’incontro è quello di mettere in luce i colli di bottiglia che non permettono il corretto svolgersi del processo BIM all’interno di un progetto e in tutto il corso di vita dell’opera – dal concept, alla gestione dell’immobile -: cercheremo di affrontarli uno per uno e, attraverso il confronto con alcuni esponenti tra gli addetti ai lavori, cercare di offrire la nostra vision e fornire le giuste soluzioni per superarli e gestire le criticità, anche sulla base di alcune importanti esperienze avute con i nostri clienti.
Nonostante le criticità va detto che la transizione verso il BIM non è più una scelta, rappresenta piuttosto un passaggio obbligato per chi desidera rimanere competitivo nel mercato Construction: è necessario, però, che l’adozione avvenga in maniera strutturata a livello aziendale, ma anche – e soprattutto – a livello di filiera.
Dove e quando:
Roma, 26/01/2017
Best Western Hotel Royal Santina – Via Marsala, 22, 00185 Roma
Ora: 10:00 – 13:00 (a seguire lunch buffet)
Argomenti di discussione:
Durante la mattina di lavori verranno affrontati diversi aspetti di criticità legati al Building Information Modelling.
Eccone alcuni tra i principali (l’agenda della giornata verrà pubblicata prossimamente)
- Interoperabilità: possiamo affermare di avere una completa interoperabilità tra i software? Il formato .ifc è davvero efficiente?
- Interdisciplinarietà: come gestirla? Tutte le discipline si basano su regole comuni? E’ possibile far parlare le diverse discipline non solo graficamente, ma secondo una reale logica BIM?
- Struttura del progetto: esiste un metodo efficace per impostare il progetto BIM senza complicazioni?
- Attori del BIM: BIM Manager, BIM Coordinator e BIM Specialist. Quali sono le reali competenze e funzioni che queste 3 figure devono saper svolgere in una commessa?
- Collaborazione: esiste davvero una completa collaborazione tra i partecipanti ad un progetto?
- Cantierizzazione: chi lavora in cantiere è davvero in grado di costruire secondo un progetto BIM?
- Comunicazione tra le parti: l’obiettivo dell’opera è sempre chiaro a tutti gli attori, dal committente al BIM Manager?
- Gestione del dato: è possibile gestire in maniera efficiente la mole di dati relativi ad un progetto BIM? Come manutenere i dati dell’opera virtuale?
- Utilizzo dei dati: una volta generati i dati in BIM, tutti gli attori di filiera sanno sfruttarli correttamente? Quali sono le criticità in ogni fase di vita del progetto e dell’opera?
Agenda della giornata
L’agenda può subire variazioni
09:30-10:00 Accredito e welcome coffee
10:00-10:15 Presentazione Systema ed introduzione al seminario – Valerio Castelnuovo, CEO Systema
10:15-12:20 “Systema affronta i colli di bottiglia del BIM: dimostrazione Live sulle criticità risolte – e non – grazie all’esperienza sul campo. Approfondimento sulla collaborazione, la gestione dei dati e le librerie Product BIM (PBIM)” – a cura di Systema Srl
12:20 – 12:40 “BIM, Livelli di Informazione (LOI) e interoperabilità” Prof.ssa Anna Osello, DISEG -Dipartimento di Ingegneria Strutturale, Edile e Geotecnica, Politecnico di Torino
12:40 – 13:00 Sessione di domande-risposte e chiusura lavori
Ore 13:00 – Networking & Lunch buffet
A chi è rivolto il seminario?
Responsabili progettazione, Project Manager, BIM Manager, BIM Coordinator, BIM Specialist, progettisti del settore Architettura, Ingegneria e Costruzioni, titolari/resp. commerciali/resp. maketing delle aziende operanti nella produzione di componenti e prodotti per l’edilizia.
Modalità di iscrizione:
La partecipazione all’evento è GRATUITA previa iscrizione e fino ad esaurimento posti.
COMPILA IL FORM PER PROCEDERE ALL’ISCRIZIONE!
[contact-form-7 id=”9146″ title=”Iscrizione I colli di bottiglia del BIM Roma, 26 gennaio 2017″]
Per maggiori informazioni inviare una mail a marketing@systemasrl.it oppure chiamare la sede Systema allo 0362/31391 rif. Anna Beretta