13 Dic Il futuro dell’IIoT: quasi l’80% delle aziende manifatturiere lavorerà su un prodotto IoT entro 3 anni
Che l’Internet of Things sia un settore che sta attraversando un boom di crescita è cosa nota. Dati recenti che provengono dai creatori di Autodesk Fusion Connect suggeriscono che non è troppo tardi per i professionisti che vogliono cavalcare l’onda.
QUALCHE DATO PER SULL’IOT E IL SETTORE MANIFATTURIERO
Da una previsione Gartner risulta che entro il 2020 saranno 30 miliardi di device connessi sul mercato: nonostante i numeri Autodesk stima che solo il 50% delle aziende manifatturiere indica l’Iot come una priorità della strategia di business.
In più, sempre secondo la ricerca Autodesk, solo il 56% delle imprese manifatturiere sta lavorando o lavorerà entro il prossimo anno ad un prodotto IoT, mentre il 30% sostiene di essere pronto o di aver già approcciato questo tipo di tecnologia.
La domanda sorge spontanea: per quale motivo una percentuale così bassa di aziende meccaniche è interessata ad entrare in un mercato che sulla carta è in grande espansione e potrebbe essere tra i più redditizi nei prossimi anni? L’IoT è solo una montatura? I dubbi rimangono.
I benefici che l’IoT portano alle aziende e ai clienti finali sono notevoli, sebbene le sfide e le difficoltà di un’implementazione siano sentite come altrettanto importanti, come si può ben vedere dall’infografica del New Jersey Institute of Technology’s (NJIT’s) che proponiamo di sotto:
Dalla ricerca condotta da Autodesk sembrerebbe che il 58% degli intervistati dichiari che l’IoT porterebbe a chi lo adotta un grande vantaggio competitivo, il 52% pensa che può portare alla proposta di nuovi servizi per i clienti offrendo quindi nuove opportunità di business e il 49% lo vede utile per migliorare i tempi di progettazione.
Alla domanda “Pensate di implementare l’IoT nella produzione entro i prossimi 3 anni”, rispetto alla domanda sull’anno la percentuale delle risposte affermative sale dal 56% al 78%. Tra quelli che stanno attualmente lavorando sull’IoT, se è vero che solo il 30% degli intervistati si dichiara pronto, c’è un altro 38% che pensa di non essere tanto lontano e un 32% addizionale che lo sta approcciando.
Per approfondire l’argomento e valutare la possibilità di salire sul carro dell’IoT, ti consigliamo di consultare i whitepaper che si trovano a questo link (lingua inglese): http://www.engineering.com/Resources.aspx?sec=18
Risorse:
Articolo originale: http://www.engineering.com/IOT/ArticleID/13797/Almost-80-Percent-of-Manufacturers-to-Work-on-an-IoT-Product-in-3-Years-Time.aspx
Per approfondire: http://www.engineering.com/IOT/ArticleID/11772/Benefits-and-Challenges-of-the-IoT-for-Engineering-Businesses.aspx