20 Lug What’s new – Autodesk Vault Professional 2024.1
E’ di pochi giorni fa l’annuncio di nuovi miglioramenti apportati all’ultima versione di Autodesk Vault Professional.
Vediamoli insieme in questo breve articolo riassuntivo.
NOVITA’ DI AUTODESK VAULT 2024.1
Di seguito troverai le novità e i miglioramenti divisi per categoria.
GUARDA IL VIDEO DI SEGUITO PER AVERE UN’OVERVIEW DELLA RELEASE 2024.1!
AMMINISTRAZIONE UTENTI
- AMMINISTRAZIONE GRUPPI (GROUP MANAGER) – nuova feature introdotta nella 2024.1 grazie alla quale è possibile gestire i membri assegnando gli utenti (nuovi o esistenti) ad uno specifico gruppo. Il Group Manager può gestire solo i gruppi che gli vengono assegnati, consentendo un’amministrazione distribuita dei gruppi. In qualità di Group Manager è possibile visualizzare i gruppi con gli attributi del profilo e aggiungere o rimuovere membri dal gruppo.
- FORZATURA DEL NOME FILE UNIVOCO – i file nel Vault devono avere ciascuno un nome univoco e identificativo. Tuttavia, a seconda della struttura delle cartelle, i dati di progettazione di Inventor e i template possono avere gli stessi nomi. Pertanto, se viene applicato un controllo del nome file univoco, può essere che tali file non vengano archiviati. Grazie al miglioramento di questa funzione, dalla versione 2024.1 è possibile applicare nomi file univoci in base all’estensione del file o alla posizione della cartella. È possibile consentire ai file con estensioni specifiche o ai file in cartelle specificate di avere nomi di file duplicati.Durante questa procedura, puoi trovare nomi di file duplicati nel Vault per aiutare a risolvere eventuali conflitti di nomi di file. E’ possibile inoltre escludere la procedura sia per estensione di file che di cartella.
VAULT CLIENT
- GET FOLDER – la nuova funzionalità migliorata permette di scaricare una copia della struttura delle cartelle senza i file. Ciò consente di evitare la creazione di cartelle duplicate durante la copia o lo spostamento delle cartelle, riducendo quindi il tempo necessario per gestire e organizzare la struttura delle cartelle. È inoltre possibile utilizzare questa funzione durante l’esecuzione dell’operazione “Copia cartella”. Ciò consente di scaricare una copia della struttura delle cartelle in una cartella di lavoro locale mentre si copia la cartella in una posizione impostata.
- VISUALIZZAZIONE MAPPATURA NOMI – Fino ad ora, se il nome visualizzato e il nome utente sono diversi, il valore della proprietà per la proprietà del file mostra il nome visualizzato. Tuttavia, il valore della proprietà è impostato su “Utente” nel nell’insieme di regole di Copy Design. Con questo aggiornamento, è possibile scegliere il valore della proprietà (Utente o Nome visualizzato) che desideri visualizzare durante la definizione del comportamento del set di regole di Copy Design.
THIN CLIENT
- MOSTRA/NASCONDI CARTELLE – utilizza il comando “Mostra/Nascondi cartelle” per espandere o comprimere la visualizzazione delle cartelle nell’area di lavoro File. Se hai un lungo elenco di file e cartelle, puoi nascondere le cartelle che non sono rilevanti o mostrarle quando richiesto. Non è necessario scorrere tutte le cartelle nella tabella dati principale per visualizzare file o cartelle specifici. E’ possibile comunque ancora navigare attraverso la navigazione ad albero delle cartelle nel pannello di sinistra.
- VISUALIZZAZIONE COMPLETA VS. VISUALIZZAZIONE DI PAGINA – è stato introdotto il comando “Visualizzazione” per passare dalla visualizzazione completa a quella a pagine per caricare e visualizzare i dati.
- INIZIALI UTENTE – con la release 2024.1 vengono mostrate le iniziali dell’utente loggato all’interno del Thin Client. L’icona apparirà sulla base delle seguenti impostazioni settate dell’utente:
– Se il nome e il cognome sono disponibili in Vault, l’icona del profilo mostra la prima lettera di nome e cognome
– Se è stato settato solo il nome, l’icona mostrerà solo la prima lettera del nome.
– Se è stato settato solo il cognome, verrà mostrata solo la prima lettera del cognome.
- DEFINIZIONE DELLE COLONNE DI RICERCA – in qualità di Amministratore è possibile definire i titoli per la ricerca nell’area di lavoro e applicare gli stessi per tutti gli utenti. Una volta applicato, gli utenti non amministratori non possono cambiare le colonne di ricerca di default.
ULTERIORI MIGLIORAMENTI
- CONDIZIONI DI RICERCA – l’opzione della condizione di ricerca “Non è” è ora disponibile per i campi di testo ed è coerente in tutto Vault. La ricerca avanzata in Thick e Thin Client include la condizione “Non è”.
- PROPRIETA’ DI SINCRONIZZAZIONE – ora puoi attivare le proprietà di sincronizzazione dal menu contestuale. Basterà cliccare con il tasto destro su un file e selezionare “Sincronizza proprietà” dal menu contestuale.
- AGGIORNA – utilizzare il tasto “F5” per aggiornare la finestra di dialogo Elementi.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI
Articolo originale contenente link agli approfondimenti: https://blogs.autodesk.com/vault/2023/07/autodesk-vault-2024-1-whats-new/