18 Nov Oltre l’ufficio tecnico: Autodesk Vault PLM:
Abbiamo spesso raccontato quanto sia fondamentale una gestione del dato tecnico efficiente e dei benefici che può portare. E se potessimo estendere questi benefici oltre l’UT utilizzando soluzione che possono integrarsi totalmente?
AUTODESK VAULT PLM: FUNZIONALITA’ E BENEFICI
Autodesk Vault PLM è la soluzione che nasce dall’ unione di Vault Professional e di Autodesk Fusion 360 Manage. Attraverso una soluzione integrata è possibile ottenere un controllo completo del ciclo di vita del prodotto, grazie anche all’opportunità di integrare gli altri sistemi aziendali.
Diverse le funzionalita’ della soluzione:
- Gestione dei dati di prodotto: in unico ambiente è possibile gestire il dato CAD e il dato non CAD.
- Sviluppo nuovi prodotti: la soluzione permette di standardizzare e configurare le fasi progettuali attraverso la gestione di modelli (ruoli, team, persone e task), monitorare i singoli passaggi in un modello a fasi per prevedere ritardi e apportare correzioni, visualizzare e verificare in tempo reale lo status del processo.
- Gestione distinta componenti e modifiche: grazie al cloud è possibile accedere alle distinte aggiornate (già gestite da Vault Professional) e delle modifiche da qualsiasi dispositivo e localizzazione. La soluzione permette anche di confrontare diverse distinte base in modo interattivo con la visualizzazione evidenziata delle differenze e trasmettere alla produzione disegni comprensivi di metadati. E’ inoltre possibile impostare il collegamento dei fornitori alla distinta base per garantire gli standard di conformità.
- Gestione della qualità: possibilità di gestire i processi di qualità a circuito chiuso e collegati, le non-conformità, i resi e le modifiche di progettazione su richiesta (ECR – Engineering Change Request) o su ordine (ECO – Engineering Change Order). La soluzione permette inoltre di automatizzare e configurare i workflow delle richieste completamente in cloud. E’ possibile ottenere una reportistica integrata per analizzare i trend nelle metriche di qualità e prevenire gli errori prima che si manifestino e monitorare le conformità a normative come RoHS, REACH, Conflict Minerals e ISO9000.
- Collaborazione con fornitori: monitoraggio dell’avanzamento di progetto 24/7 grazie al cloud e consulto dei disegni dell’UT da tutti i team, compresi quelli esterni. E’ possibile inoltre includere fornitori e clienti in flussi di lavoro specifici per la collaborazione, gestire la qualificazione dei fornitori e l’approvazione degli acquisti (in chiave antiriciclaggio).
- Integrazione con altri sistemi: la soluzione si integra con CRM, ERP ed altri sistemi per l’impiego dei dati già presenti in azienda.
Vault PLM permette l’operatività da remoto estesa oltre l’ufficio tecnico: oltre al dato CAD è infatti possibile associare anche tutti quei documenti legati al progetto, come certificati vari (qualità, conformità etc…), documenti di installazione e manutenzione, consultabili da tutti i dipartimenti e dal cliente stesso.
Altro plus è sicuramente la riduzione del time to market ottenibile in parte grazie alle funzionalità ormai note di Vault Professional (rintracciabilità e ri-usabilità dei dati e parti di progetto)., ma anche grazie all’integrazione con altri sistemi aziendali (ad es. software gestionale) e alle modalità collaborative con clienti e fornitori.
Notevoli miglioramenti sono riscontrabili anche nel flusso di informazioni tra i diversi dipartimenti, come ad es. UT, produzione e installatori.
VUOI SAPERNE DI PIU’?
Per maggiori informazioni contatta il tuo consulente Systema di riferimento, oppure scrivici a marketing@systemasrl.it
Ti invitiamo inoltre a scaricare il materiale informativo:
SCARICA IL PDF INFOGRAFICO SULLE INTEGRAZIONI DI VAULT PLM