12 Dic Scoperta una grave vulnerabilità di Windows 10
Una nuova vulnerabilità per i pc : Microsoft e Google hanno rilasciato degli update software per correggere una falla di sicurezza scoperta nei giorni scorsi dai ricercatori Kaspersky.
LA VULNERABILITA’ CVE-2019-1458
La falla è stata identificata con il codice CVE-2019-1458 : un utente malintenzionato, sfruttando le due vulnerabilità potrebbe prendere il controllo del PC e agire con permessi di amministratore eseguendo azioni come l’installazione di programmi, l’eliminazione di dati o la creazione di nuovi account.
Microsoft ha provveduto a sanare la falla con gli ultimi aggiornamenti di sicurezza del 10 dicembre, Google con la versione di Chrome 78.0.3904.87.
COME TUTELARSI
Abbiamo chiesto al nostro esperto IT Emanuele Fumagalli quali sono le categorie più a rischio: “Gli utenti Windows 7 – cui già avevamo consigliato di passare ad una versione più recente del SO a causa della prossima uscita dal supporto – sono sicuramente tra quelli maggiormente esposti al rischio. Altra categoria è quella di chi ha optato per un aggiornamento manuale del SO e che quindi non ha usufruito degli aggiornamenti automatici messi in atto da Microsoft a vulnerabilità scoperta. Il consiglio che posso dare è quindi quello di affrettarsi ad scaricare gli ultimi update del Sistema Operativo per evitare qualsiasi problematica in merito“.
Per eventuali approfondimenti e dettaglio degli update: https://portal.msrc.microsoft.com/en-US/security-guidance/advisory/CVE-2019-1458