Building Information Modelling o BIM è il processo di creazione e gestione del modello d’informazioni di progetto, sia esso di un edificio o di una infrastruttura. Le informazioni possono riferirsi all’intero ciclo di vita del manufatto edilizio, dalla fase di concept a quella progettuale e di cantierizzazione, a quella di uso e manutenzione.
Anche se spesso vengono accomunati, il BIM non è il CAD 3D: il software non è che uno strumento al servizio dell’intero processo BIM.
Il modello generato con i software CAD 3D di nuova generazione si compone di oggetti grafici che contengono anche dati del componente, la geometria, i materiali, la posizione spaziale, etc., utili per calcoli, verifiche e analisi e gestione della costruzione stessa.
Un progetto BIM contiene tutte le informazioni riguardanti l’edificio/l’infrastruttura per tutte le sue parti. Le informazioni più comunemente raccolte in un modello BIM riguardano la localizzazione geografica, la geometria, le proprietà dei materiali e degli elementi tecnici, le fasi di realizzazione, le operazioni di manutenzione ed altro ancora.
(Questa presentazione rapida sul processo BIM è stata interamente presa da Wikipedia, evitando cosi molte interpretazioni che oggi possono trarre in inganno sia a livello di aspettative che di ritorni di investimento)
Ossia l’analisi del flusso di lavoro attuale in base al quale Systema individua eventuali fattori critici che interferiscono con la gestione dei progetti in ogni fase. Alcuni degli elementi fondamentali per una corretta analisi sono le modalità di comunicazione del progetto con i collaboratori esterni, gli standard grafici e di processo, la divisione dei ruoli e delle responsabilità all’interno del team e le tecnologie utilizzate.
A seguito di quanto definito durante la fase di analisi, il consulente propone un processo ottimale sulla base delle caratteristiche e delle esigenze stesse del cliente, lasciando intatte tutte le procedure e le best practices che funzionano e che danno risultati, cercando di modificare e volgere al meglio, invece, le procedure di basso livello. Le nuove procedure proposte avranno la finalità di offrire un controllo continuo sulla progettazione riducendo al minimo i tempi di aggiornamento manuale e formare gli utenti del team coinvolto non solo sugli strumenti tecnologici, ma anche sul corretto utilizzo del modello virtuale per poter condividere e gestire le informazioni e flussi di lavoro con altre aziende in tempo reale, controllando preventivamente le interferenze presenti nel modello stesso.
Il processo di implementazione verte sui seguenti ambiti:
Dal General Contractor, alle società di engineering e al libero professionista: non solo le “grandi aziende” strutturate hanno l’opportunità di approcciare la rivoluzione BIM, ma anche i singoli professionisti, ognuno secondo i propri obiettivi, le sue possibilità e capacità economiche.
Il team Systema ha a disposizione consulenti specializzati che possono affiancare le aziende in ogni fase di implementazione del processo, dall’analisi alla formazione. Lo staff Systema vanta professionisti altamente qualificati nelle diverse discipline – architettonica, strutturale, impiantistica – ma anche di consulenti esperti nelle fasi di costruzione e di gestione, come il facility management. Possiamo seguire e consigliare il cliente in tutto il ciclo di vita del progetto.
Per semplificare e accelerare l’implementazione dei processi BIM, Systema ha sviluppato una serie di tool che permettono di avere accesso alle informazioni fondamentali in modo da ridurre i tempi e le difficoltà legati al completamento della transizione. Il nostro staff dedicato è in grado di sviluppare anche soluzioni ad hoc sulla base delle esigenze progettuali della singola azienda o professionista. Per chi si occupa di progettazione, ma anche di Model Check, Systema ha inoltre sviluppato un plug-in di Autodesk Revit che agevola ed automatizza alcune procedure progettuali. SCOPRI IL CBIM.
Systema ha sviluppato una soluzione integrata tra IoT (Internet of Things) e BIM che permette una comunicazione bidirezionale tra realtà e modello 3D, l’analisi dei dati del campo e una loro storicizzazione per effettuare statistiche sulle prestazioni di un’Opera.
La soluzione da noi sviluppata permette di estrarre i dati rilevanti per la rendicontazione ESG direttamente dal Modello di Dati, accelerando sia l’attività di rendicontazione sia la storicizzazione dei dati nei diversi anni, facendo inoltre un rimando alle eventuali certificazioni ottenute.
Grazie alla definizione di standard BIM rispondenti alle norme UNI e alle principali linee guida nazionali ed internazionali, il nostro cliente, correttamente formato e affiancato, sarà in grado di far fronte alle richieste internazionali, offrendo la propria professionalità non solo sul territorio nazionale, ma anche all’estero, creando, così, nuove opportunità di business.
Abbiamo inoltre acquisito nel tempo una vasta esperienza sul campo grazie all’implementazione di diversi progetti BIM su differenti tipologie di attori del settore Construction sia per i Building sia per le infrastrutture.